Scopri, divertiti, impara

La fattoria didattica

Percorsi didattici in fattoria

Tanta natura da vivere e... da imparare!

Fattoria Biologica e Didattica, perché la Natura è la miglior insegnante che un bambino possa avere.
Un’azienda agricola diventa fattoria didattica quando, oltre all'attività produttiva agricola, è attrezzata per dedicarsi all'attività didattico-formativa, accogliendo scolaresche, famiglie e gruppi che desiderano approfondire la propria conoscenza del mondo rurale.
La Quiete del Rio ogni estate diventa la location perfetta per interessanti PERCORSI DIDATTICI, a spasso per le colline cesenati.

 

Percorsi didattici in fattoria

  • GLI ANIMALI DELLA FATTORIA: Capre, cavalli e somari, conigli e galline. Impara a conoscere gli animali della Fattoria scoprendone le caratteristiche a contatto diretto, nutrendoli e osservando la loro anatomia e fisiologia, i musi simpatici e i versi con i quali comunicano.
  • LE FRAGOLE: a contatto con la natura per raccogliere le fragole di campo. Laboratorio di cucina per trasformare le fragole in marmellata e macedonia.
  • DAL GRANO AL PANE: come si trasforma il grano in pane? Dalla semina alla macinatura del grano prodotto in azienda. Impariamo a conoscere i tipi di farina e i suoi derivati. Laboratorio di preparazione del pane con cottura finale in forno.
  • DALL’UVA AL VINO: impara quali sono le fasi che trasformano l’uva in vino. A partire dalla vendemmia, si prosegue con la pigiatura e la vinificazione, utilizzando i metodi tradizionali.
  • L’ULIVO E L’OLIO: scopri come l’oliva diventa olio. Dalla raccolta delle olive alle fasi di trasformazione in olio extravergine biologico.
  • ORTO BIOLOGICO e LABORATORI CREATIVI: durante l’esperienza i ragazzi metteranno a dimora una selezione di semi in un vasetto e parteciperanno alla realizzazione di un simpatico spaventapasseri con materiali riciclati e naturali. Al termine della giornata lo spaventapasseri ed il vasetto verranno portati a casa come ricordo e per curare la crescita della piantina.
Chiedici info arrow

Feste in fattoria

Festa della primavera, della fragola, della vendemmia e tanto altro

Ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione... Ti aspettiamo!

Percorrendo la Via Emilia, entrare nella rotonda “Case Finali” e prendere l’uscita “Via Wanda Bontà”.
Vi troverete un’altra rotonda; continuate dritto per essa fino all’ultima rotonda della “Via Rio Marano”, prendete la prima uscita e infine continuate dritto fino a fine strada
(entrata cancello con ampio parcheggio per pullman).