Scopri, divertiti, impara

La fattoria didattica

Percorsi didattici in fattoria

Tanta natura da vivere e... da imparare!

Fattoria Biologica e Didattica, perché la Natura è la miglior insegnante che un bambino possa avere.
Un’azienda agricola diventa fattoria didattica quando, oltre all'attività produttiva agricola, è attrezzata per dedicarsi all'attività didattico-formativa, accogliendo scolaresche, famiglie e gruppi che desiderano approfondire la propria conoscenza del mondo rurale.
La Quiete del Rio ogni estate diventa la location perfetta per interessanti PERCORSI DIDATTICI, a spasso per le colline cesenati.

 

Percorsi didattici in fattoria 2020

  • GLI ANIMALI DELLA FATTORIA: Capre, cavalli e somari, conigli egalline, maiali e vitelli. Impara a conoscere gli animali della Fattoria scoprendone le caratteristiche a contatto diretto, osservando come si nutrono e come vivono, la loro anatomia e fisiologia, i musi simpatici e i versi con i quali comunicano.
  • L’AGRICOLTURA NEOLITICA NELLA PREISTORIA: LA FATTORIA propone un percorso dove i ragazzi,grazieall’utilizzo di oggetti presenti in ambiente naturale,vengono condotti nell’antico e affascinante mondo degli uomini preistorici, i quali utilizzavano proprio questi oggetti naturali per vivere.
  • DALL’UVA AL VINO: impara quali sono le fasi che trasformano l’uva in vino. A partire dalla vendemmia, si prosegue con la pigiatura e la vinificazione, utilizzando i metodi tradizionali.
  • L’ULIVO E L’OLIO: scopri come l’oliva diventa olio. Dalla raccolta delle olive alle fasi di trasformazione in olio extravergine biologico.
  • ORTO BIOLOGICO: durante il laboratorio i ragazzi metteranno a dimora una selezione di semi in un vasetto. A seconda della stagione, porteranno il vasetto a casa per curare la crescita della piantina.
  • DAL GRANO AL PANE: come si trasforma il grano in pane? Dalla semina alla macinatura del grano prodotto in azienda. Impariamo a conoscere i tipi di farina e i suoi derivati. Laboratorio di preparazione del pane con cottura finale in forno.
Chiedici info arrow
  • IL BOSCO E LO STAGNO: quali sono gli ecosistemi più funzionali alla pratica dell’agricoltura biologica? Il bosco e lo stagno e i loro benefici sulla vita in fattoria.
  • IL BOSCO DI BAMBI: un percorso fantasioso ambientato fra le fronde del bosco di Rio Marano, per rivivere la meravigliosa storia di Bambi e dei suoi compagni di avventura.
  • LE FRAGOLE: a contatto con la natura per raccogliere le fragole di campo. Laboratorio di cucina per trasformare le fragole in marmellata e macedonia.
  • GLI INSETTI UTILI IN BIOLOGICO: viaggio alla scoperta del fantastico mondo degli insettiutili, innocui e dannosi. Tante curiosità sulla loro vita, i loro segreti e gli utilizzi in agricoltura biologica.
  • IL FRUTTO, dal campo al supermercato: qualche insegnamento utile per riconoscere i prodotti biologici e la certificazione di prodotto. Imparare a fare una spesa più consapevole al supermercato.
  • LABORATORI CREATIVI in classe e\o in fattoria: costruire uno spaventapassericon elementi naturali. Gli animali della fattoria: colori, disegni, i loro versi. Giochi in pieno campo: la zappatrice,le biciclette da fragola, lancio degli insetti utili, il carro e il trattore.
  • LA CASETTA DEI 5 SENSI: come riconoscere la fattoria e il suo mondo attraverso i 5 sensi.
  • FAVOLOSO MONDO DELLE API: conoscere l’organizzazione meticolosa del regno delle api. Come nasce il miele? Tutte le fasi dalla costruzione del favo fino alla smielatura.

Feste in fattoria

Festa della primavera, della fragola, della vendemmia e tanto altro

La Quiete del Rio si raggiunge percorrendo la via Emilia partendo da Cesena, in direzione Rimini.
Dopo il distributore della "ESSO" girare a destra per la via RioMarano per km 2 (ampio parcheggio pulman)